“Genitori equilibristi”

Come trovare il tuo personale equilibrio per bilanciare efficacemente sostegno e incoraggiamento con i tuoi figli

Hai mai sentito di essere su un’altalena emotiva, cercando di bilanciare le esigenze dei tuoi bambini con le tue aspettative di genitore?

Ti capita di pensare a frasi del tipo: “Sono troppo severo/a?” o “Sto facendo il giusto?”

Se si, tranquillo/a non c’è qualcosa che non va in te ma anzi proprio perché sei un genitore presente, attento ai bisogni dei tuoi figli e che vuoi dare il massimo per loro, ti chiedi come tu possa essere il genitore che vorresti veramente essere.

Questo è quello che è successo ad Alessia, mamma di Francesco di 7 anni e Margherita di 5. La pressione delle aspettative scolastiche, unita alla paura di essere un genitore troppo esigente, la rendeva insicura nelle sue scelte quotidiane.

Quando poi Alessia ha compreso che essere un genitore efficace NON significa sollevare il peso del mondo sulle proprie spalle, ma imparare a navigare le sfide con consapevolezza e competenza, tutto è cambiato.

Ha imparato come sostenere il figlio nelle sfide che quotidianamente affronta a scuola e con i suoi amici.

Ha imparato come essere quel porto sicuro senza essere invadente con i suoi figli e ha imparato come farsi ascoltare da suo figlio in modo pratico, concreto e efficace.

Alessia ha imparato, inoltre, strategie per prevenire l’ansia da prestazione scolastica che stava emergendo nel figlio più grande, trasformando la sua paura in una fonte di forza.

Questo percorso non solo ha cambiato il modo in cui Alessia si approccia alla genitorialità, ma ha anche lasciato un impatto profondo sui suoi figli.

Ha imparato a bilanciare sostegno e incoraggiamento, permettendo ai suoi figli di esplorare, fallire e crescere in un ambiente sicuro e amorevole.

Oggi, Alessia è un genitore più sicuro, competente e sereno, e i suoi figli sono liberi di diventare adulti responsabili e fiduciosi.

Vuoi scoprire come puoi anche tu trasformare la tua esperienza di genitorialità da confusa e insicura a serena e sicura e iniziare a compiere il primo passo per crescere BAMBINI SICURI che diventeranno ADULTI LIBERI?

Iscriviti al seminario
“Genitori equilibristi: come trovare il tuo personale equilibrio per bilanciare efficacemente sostegno e incoraggiamento, permettendo ai tuoi figli di crescere SICURI E LIBERI di esprimere il loro POTENZIALE”

Ecco cosa troverai all’interno del seminario:

1. Acquisirai strategie concrete e pratiche per prevenire l’ansia da prestazione scolastica promuovendo un approccio basato sulla curiosità e il piacere.

2. Inoltre acquisirai strategie per comunicare in modo efficace con i tuoi figli trasformando ogni sfida in opportunità di apprendimento e crescita, equipaggiando i tuoi figli per diventare adulti liberi e responsabili.

Ecco cosa dice chi ha già partecipato ad altri seminari/webinar/percorsi

“Alcuni concetti sono stati semplicemente “illuminanti”. Avendo 4 bambini tutti in età di “bisogni primari” (vanno dai 6 ai 2anni) ,avrei voluto conoscere questo argomento meglio. Grazie alla dottoressa per la passione e l sensibilità con cui tratta sia l’argomento capricci che i genitori.”

Mariana Faraone

“Sapere che la neocorteccia serve a regolare le emozioni può sembrare un concetto nozionistico ma quando ti serve per capire che tuo figlio non regola le reazioni semplicemente perché per natura non è in grado di farlo…ha avuto una portata talmente rivoluzionaria da cambiare totalmente il mio approccio con estrema facilità”.

Francesca Francavilla

“Mi piace seguire i corsi della Dott.ssa Maria Rosa perchè riesco a ritrovare un bilanciamento con me stessa e nei confronti di mia figlia che tutto sommato ha 2 anni e mezzo. Riuscire a trasmetterle serenità anche quando la situazione da gestire è complicata.”

Adele Zelli

“Non è tuo figlio che fa i capricci ma è un nostro modo di interpretare delle sue richieste/mancanze/bisogni… cerchiamo di capire insieme come affrontare la cosa.”

Claudia Ranieri

Ho consigliato il webinar ai miei familiari perché penso offra spunti interessanti di riflessione sulla rabbia in generale, non solo nei bambini. Trovo la dottoressa super appassionata, preparata e molto attenta a curare anche i dettagli e le sfumature e questo va a vantaggio di chi fruisce del servizio. Credo vada proposto ciclicamente e ad una platea possibilmente più ampia.”

Ester

“Nella nostra quotidianità, come genitori e come adulti super impegnati, spesso ci dimentichiamo quanto sia importante prendersi uno spazio per riflettere su cosa stiamo facendo nella relazione con i nostri figli. Questo webinar mi ha aiutata proprio a fare questo: a prendermi quello spazio per ricaricarmi e riflettere sul mio ruolo di mamma, ma ancor prima, di persona. E ne sono uscita mamma più consapevole e attenta nella relazione con mia figlia. Grazie Maria Rosa Ranieli per questa splendida opportunità!”

Simona Moliterno

“E’ stato un webinar utile per molte cose, a livello istruttivo per avere dato nuove nozioni sull’argomento, a livello argomentativo perchè ha permesso l’emergere di molti spunti interessanti e a livello emotivo perchè il confronto con gli altri genitori mi ha generato una sensazione di comfort e motivazione reciproca.”

Elena Casagrande

Dove e quando ci sarà il seminario?

Il seminario

“Genitori equilibristi: come trovare il tuo personale equilibrio per bilanciare efficacemente sostegno e incoraggiamento, permettendo ai tuoi figli di crescere SICURI E LIBERI di esprimere il loro POTENZIALE”

si terrà

Mercoledi 31 gennaio 2024

dalle 17:00 alle 19:00

DOVE?

Il seminario si svolgerà in presenza presso “La Maisonnette Primary School” in via Laurentina 289 (Roma)

COSTI

Il seminario ha il costo di € 39,00

BONUS

Se ti iscrivi entro il 22 dicembre 2023 riceverai in omaggio le registrazioni e le slide.

Se invece non puoi partecipare fisicamente ma sei interessato/a ad acquistare il seminario puoi farlo:

La registrazione del seminario ha il costo di € 29,00

Chi sono

Sono la dott.ssa Maria Ranieli, Psicologa, formatrice, Supervisore Psicologico e psicopedagogico.
Da oltre 15 anni di lavoro con i genitori e i loro bambini e dopo aver aiutato centinaia di genitori a ritrovare la gioia di entrare in connessione con i loro figli e crescere Bambini Sicuri Adulti Liberi, ho fondato la Scuola di Psicologia per la Famiglia per formare i miei colleghi psicologi su come aiutare a loro volta i genitori a diventare l’Adulto che avrebbero voluto avere al loro fianco da bambini.

Perchè faccio tutto questo?

Perché ciascun bambino e ciascuna bambina ha il diritto di compiere il proprio progetto di vita su questa terra e per farlo hanno bisogno di sentirsi al sicuro e sicuri, liberi di potersi esprimere e di essere se stessi.

Ecco, prendendomi cura dei genitori mi prendo cura dei bambini di oggi, donando loro tutto quello di cui hanno bisogno per crescere BAMBINI SICURI che diventeranno ADULTI LIBERI si essere se stessi e di compiere la propria MISSIONE su questa terra.

Ho scelto di lavorare con i genitori e non direttamente con i bambini perché la mia MISSIONE è quella di ascoltare, sostenere e accogliere il bambino e la bambina che alberga in ognuno di noi e di LIBERARLA dalle catene del passato.

Perché solo un genitore LIBERO di essere se stesso può crescere figli LIBERI di essere loro stessi.