Sii il genitore di cui avevi bisogno da bambino
Dott.ssa Maria Rosa Ranieli
Come posso aiutarti
Che tipo di genitore avresti voluto al tuo fianco? Quali parole avresti voluto ascoltare dal tuo adulto di riferimento? Quali messaggi avresti voluto ricevere e quali esperienze avresti voluto vivere da piccolo?
Il cambiamento avviene se prendiamo consapevolezza non tanto di ciò che non abbiamo avuto o non abbiamo fatto, quanto della persona che vogliamo essere.
Se vogliamo che nostro figlio ci ascolti chiediamoci quanto noi siamo disposti ad ascoltare i suoi bisogni; se desideriamo avere più comprensione dal nostro partner chiediamoci quanto noi siamo disposti a comprendere l’altro, ad ascoltare il suo punto di vista; se auspichiamo ad una promozione sul lavoro chiediamoci cosa stiamo facendo per meritarla.
Racchiude questo concetto una bellissima frase di Jim Rohn:
“Se vuoi di più, diventa di più”

Chi sono

Percorso mamme felici
Il mio approccio in poche righe
Se pensi che chiedere aiuto a uno psicologo significhi ricevere la ricetta del “bravo genitore”, del “bravo educatore” o del “manager super efficace”, non contattarmi; non ti darò ricette magiche o soluzioni infallibili per educare tuo figlio, per gestire un gruppo in classe o per motivare i tuoi collaboratori a fare di più.
Non ti dirò cosa devi fare, cosa è giusto fare.
Se, invece, vuoi ESSERE quel genitore che hai sempre voluto avere, quell’educatore che avresti voluto incontrare a scuola o ancora quel leader a cui avresti voluto ispirarti quando muovevi i primi passi nel mondo del lavoro, allora possiamo iniziare, insieme, a dipingere la tela della tua vita.
Ricorda:
“Niente può cambiare se TU per primo non sei disposto a cambiare. Se non sei disposto a vedere le cose da altre prospettive, se non ti prendi cura dei tuoi bisogni e se non ascolti le tue emozioni”.
Io posso aiutarti a dipingere la tua realtà possibile creando qualche colore in più per la tua tavolozza, ma ricorda che il pennello è nelle tue mani.
Iscriviti al mio canale segreto Telegram “A metà strada-podcast”,dove i bisogni delle mamme e quelli dei figli si incontrano ✨🌱
Ultimi articoli del blog
LA RABBIA DEI BAMBINI: 3 PRATICI CONSIGLI PER GESTIRLA
Quali sono gli errori che più frequentemente commettiamo noi adulti, quando dobbiamo gestire la rabbia dei bambini? E cosa dobbiamo fare per non...
Bambini e tempo: la storia di Simona.
Ho conosciuto Simona quando è iscritta al mini percorso “SFIDA DEI 3 GIORNI PER MAMME MIGLIORI: COSA INIZIARE A FARE QUANDO TUO FIGLIO INIZIA AD...
“Martina: sono la mamma che ho sempre sognato di essere…”
Oggi vi parlerò di Martina, una donna e una mamma che ama mettersi in discussione, molto curiosa e desiderosa di formarsi e informarsi. Eppure...