Psicologa per il benessere della famiglia e supervisore psico-pedagogico

Prendi un appuntamento

Prenota

Maria Rosa Ranieli

Psicologa per il benessere della famiglia

È ORA DI METTERE IN PRATICA
TUTTO QUELLO CHE SAI E CHE SEI

Con la

SCUOLA DI PSICOLOGIA PER LA FAMIGLIA

Maria Rosa Ranieli

Ciao, sono Maria Rosa Ranieli, psicologa come te e con la Scuola di Psicologia per la Famiglia aiuto gli psicologi super prepararti teoricamente, che hanno fatto mille corsi ma che non sanno cosa fare nella pratica con le famiglie, ad acquisire gli strumenti e le tecniche specialistiche per strutturare un percorso efficace e compiere la loro MISSIONE di vita.

Dopo oltre 10 anni di esperienza clinica sul campo so cosa i genitori richiedono con più frequenza e prima di ogni altra cosa so anche quali possono essere i blocchi dovuti a credenze limitanti e disfunzionali che si portano sulle spalle, nella loro mente e nel loro cuore.

Molti psicologi invece si sentono:

5

smarriti perchè non sanno da dove iniziare quando i genitori si rivolgono a loro;

5

insicuri perché non hanno gli strumenti pratici e concreti da proporre in seduta e a casa;

5

e inefficaci perché non hanno alla base una struttura forte che possa guidare i genitori a raggiungere i loro obiettivi.

Sono passata dall’accettare di fare consulenze singole con i genitori a proporre loro un percorso strutturato ma altamente personalizzato che li aiutasse a costruire con i loro figli una relazione forte, autentica e profonda mentre si realizzano come persone e come professionisti.

Questo percorso fa per te se

Ti senti frustrata e insicura perché hai tantissime conoscenze teoriche, hai fatto mille corsi ma non sai cosa fare nella pratica con le famiglie per guidarli verso una genitorialità efficace, sostenibile e più soddisfacente.

Non lavori a tempo pieno come psicologa perché fai un altro lavoro come dipendente che ti toglie tempo, energie e che non è coerente con la tua Mission e con i tuoi Valori; sei stufa di lavorare per gli altri e vuoi invece gestire il tuo tempo e il tuo lavoro come vuoi e con chi vuoi.
Hai difficoltà a costruire un’alleanza con i genitori perché loro ti portano i “problemi” dei figli e non riesci a far capire loro che è importante lavorare sul sistema famiglia (e quindi anche su di loro) affinché il percorso sia veramente efficace e a lungo termine.

Ecco cosa avrai dopo il percorso insieme

Saprai come condurre i colloqui con i genitori per guidarli verso gli obiettivi che vogliono raggiungere in un’ottica sistemica e come creare degli eventi formativi potenti ed efficaci rivolti ai genitori e agli educatori

Saprai come scegliere di volta in volta gli strumenti concreti, pratici e specifici per le richieste delle diverse famiglie che si rivolgeranno a te e come creare un percorso strutturato coerente con le tue inclinazioni personali e con i tuoi valori.

E finalmente saprai, dai feedback delle persone che si rivolgeranno a te, che quello che stai facendo è in linea con la tua Mission e tu ti sentirai profondamente grata, soddisfatta e sicura di quello che sei.

Questo percorso NON fa per te se

  • Stai cercando l’ennesima certificazione da appendere al muro o da inserire nel tuo CV
  • Pensi di iscriverti a uno dei tanti corsi che hai già fatto e dei quali sei rimasta delusa perché per avere la parte pratica e concreta e usufruire dei protocolli, scopri che devi fare un altro corso di perfezionamento o la scuola di specializzazione in psicoterapia.

Quello che ho creato è un percorso nel quale condivido una METODOLOGIA CONCRETA, PRATICA, in linea con i tuoi VALORI e PERSONALIZZABILE in base alle richieste dei genitori.

Programma e Metodo didattico

Ecco il programma e il metodo didattico che ti permetterà di fare questo salto evolutivo e quindi passare dall’accettare di erogare consulenze singole, facendoti pagare il tuo tempo, a proporre un percorso strutturato valorizzando la trasformazione che i genitori faranno grazie al tuo percorso.

È un percorso esclusivamente pensato e strutturato per gli psicologi della famiglia (o chi lo sta per diventare) che integra la TEORIA di cui hai bisogno che riguarda ad esempio:

Come funziona il cervello dei bambini e come spiegarlo ai genitori

Conoscere come si sviluppano gli stili genitoriali e come si possono modificare nella relazione con i figli

Come aiutare i genitori a diventare degli “allenatori emotivi”

E molto altro…

“Sapere che la neocorteccia serve a regolare le emozioni può sembrare un concetto nozionistico ma quando ti serve per capire che tuo figlio non regola le reazioni semplicemente perché per natura non è in grado di farlo…ha avuto una portata talmente rivoluzionaria da cambiare totalmente il mio approccio con estrema facilità”.

(Francesca Francavilla, mamma che ha partecipato ai miei webinar)

Integrata alla PRATICA (essenziale per attivare e sostenere un cambiamento concreto, efficace e duraturo nel tempo) in un percorso fortemente ESPERIENZIALE dove metto al servizio dei colleghi psicologi il mio Know-how, quello che dopo 10 anni di esperienza clinica ho visto che funziona meglio, più velocemente e a lungo termine sia in presenza che online.

Step 1

Maria Rosa Ranieli

Diventa una GUIDA SICURA, COMPETENTE E RICONOSCIUTA dalle famiglie.

Acquisirai la SICUREZZA, la GRINTA e il MINDSET che ti serviranno per diventare il punto di riferimento delle famiglie e farti scegliere da loro, sentendoti riconosciuta e competente in quello che offri.
Questo significa capire esattamente come funziona il “Sistema Famiglia” oggi, quali sono i bisogni reali di ciascun sottosistema e come accompagnarli nelle diverse fasi evolutive che attraverseranno.

Step 2

Maria Rosa Ranieli

Fai il SALTO EVOLUTIVO di esperienza PRATICA.

Imparerai una METODOLOGIA CONCRETA e PRATICA che potrai personalizzare a seconda delle esigenze e richieste che ti porteranno le famiglie che si rivolgeranno a te.
Questo significa:

Imparare come condurre nella pratica i colloqui con le famiglie nel tuo percorso strutturato e come guidare i genitori da un punto A (che è la loro situazione di partenza, il problema che vogliono risolvere) a un punto B di risoluzione del loro problema.

Avere accesso ai protocolli e alle risorse che io uso in seduta con le famiglie.

Questo ti farà sentire efficace, sicura e competente nel tuo ruolo.

Step 3

Maria Rosa Ranieli

Dalla teoria alla realtà di tutti i giorni.

Lavoreremo su CASI STUDIO concreti che io mi sono trovata ad affrontare ti farò vedere la strada più utile che quel genitore ha percorso per raggiungere i suoi obiettivi.

Step 4

Maria Rosa Ranieli

Porta la tua MISSIONE nel mondo.

Imparerai come costruire un PERCORSO POTENTE che aiuti i genitori a raggiungere quello che vogliono, in linea con le tue INCLINAZIONI PERSONALI e professionali e con i tuoi VALORI.

Ecco in cosa consiste il lavoro con me:

Gruppo Facebook esclusivo

Per tutta la durata del percorso avrai accesso a un gruppo esclusivo Facebook nel quale troverai confronto e sostegno nel portare avanti la tua Missione nel mondo.

4 mesi di aula in mini gruppi

8+1 incontri di gruppo su Zoom; un incontro ogni 15 giorni sull’applicazione dei 4 step del percorso per 4 mesi

Inoltre nella tua AREA PRIVATA troverai l’approfondimento con lezioni teoriche registrate di alcune tematiche che riguardano:

A tu per tu con:

  1. La tua Autostima
  2. Il tuo Mindset
  3. La tua idea di Successo

Temi sulla psicologia dell’educazione e dello sviluppo

Come funziona il cervello dei bambini e come spiegarlo ai genitori.

(Come aiutare i genitori a favorire le 5 INTEGRAZIONI nel cervello dei loro figli)

Stili genitoriali e intelligenza emotiva

Le 5 fasi dell’allenamento emotivo

I bisogni dei bambini

Educare ai Valori

Come NON COLLUDERE con le richieste dei genitori e con i loro BISOGNI per aiutarli in modo potente

Come gestire il tuo tempo e le tue energie

(anche se sei mamma, se hai un lavoro part-time e hai la sensazione che il tempo e le tue energie non bastino mai!)

Come gestire il percorso per genitori ONLINE

(come strutturare il SETTING e come NON commettere ERRORI!)

Ti piacerebbe avere questi risultati con le famiglie che segui?

Ecco alcune Testimonianze di genitori che hanno fatto un percorso con me

Ecco alcune Testimonianze di alcuni genitori che hanno partecipato ai vari webinar/masterclass

“Alcuni concetti sono stati semplicemente “illuminanti”. Avendo 4 bambini tutti in età di “bisogni primari” (vanno dai 6 ai 2anni) ,avrei voluto conoscere questo argomento meglio. Grazie alla dottoressa per la passione e l sensibilità con cui tratta sia l’argomento capricci che i genitori.”
Mariana Faraone
“Mi piace seguire i corsi della Dott.ssa Maria Rosa perchè riesco a ritrovare un bilanciamento con me stessa e nei confronti di mia figlia che tutto sommato ha 2 anni e mezzo. Riuscire a trasmetterle serenità anche quando la situazione da gestire è complicata.”
Adele Zelli
“Non è tuo figlio che fa i capricci ma è un nostro modo di interpretare delle sue richieste/mancanze/bisogni… cerchiamo di capire insieme come affrontare la cosa.”
Claudia Ranieri
“Ho consigliato il webinar ai miei familiari perché penso offra spunti interessanti di riflessione sulla rabbia in generale, non solo nei bambini. Trovo la dottoressa super appassionata, preparata e molto attenta a curare anche i dettagli e le sfumature e questo va a vantaggio di chi fruisce del servizio. Credo vada proposto ciclicamente e ad una platea possibilmente più ampia.”
Ester
“Nella nostra quotidianità, come genitori e come adulti super impegnati, spesso ci dimentichiamo quanto sia importante prendersi uno spazio per riflettere su cosa stiamo facendo nella relazione con i nostri figli. Questo webinar mi ha aiutata proprio a fare questo: a prendermi quello spazio per ricaricarmi e riflettere sul mio ruolo di mamma, ma ancor prima, di persona. E ne sono uscita mamma più consapevole e attenta nella relazione con mia figlia. Grazie Maria Rosa Ranieli per questa splendida opportunità!”
Simona Moliterno
“E’ stato un webinar utile per molte cose, a livello istruttivo per avere dato nuove nozioni sull’argomento, a livello argomentativo perchè ha permesso l’emergere di molti spunti interessanti e a livello emotivo perchè il confronto con gli altri genitori mi ha generato una sensazione di comfort e motivazione reciproca.”
Elena Casagrande

Ma non è finita qui!
Oltre a tutto questo avrai…

Maria Rosa Ranieli

Supervisione con me

FOLLOW-UP a distanza di 1 mese.

Una supervisione di gruppo con me a distanza di 1 mese dalla conclusione delle Aule per capire cosa sta funzionando e cosa no e rispondere alle tue domande.

FORMAZIONE EXTRA

Bonus 1 (5 in 1)

Come impostare un webinar/masterclass rivolto ai genitori (nello specifico avrai accesso a 5 dei miei webinar che ho già sperimentato con i genitori e che hanno avuto un enorme successo).

Nello specifico avrai accesso ai seguenti webinar:

1. “Non ne posso più dei tuoi CAPRICCI!” Come trasformare i “terribili anni” dei capricci in opportunità per costruire una relazione forte con tuo figlio”
2. “RABBIA, ti ascolto” Comprendere la rabbia dei bambini per aiutarli a trasformarla da nemica in loro alleata.
3. “Voglio crescere un figlio RESPONSABILE, NON ubbidiente!” La DISCIPLINA: un ponte per entrare in relazione con tuo figlio ponendo limiti, regole e favorendo il suo sviluppo mentale”
4. “Il diritto dei bambini di dire NO a baci e abbracci” Come educare i bambini alla SESSUALITÀ per favorire il CONSENSO e prevenire gli abusi sessuali.
5. “Aiutami a compiere il mio PROGETTO di vita” Come costruire una buona AUTOSTIMA nei bambini.

Bonus 2

Conoscere, ri-conoscere e superare i blocchi legati al DENARO e al SUCCESSO

Mara Porcaro

Bonus 3

Come iniziare a ritrovare l’intimità di coppia dopo la nascita dei figli

di Mara Porcaro
Psicoterapeuta Sessuologa
Direttrice del Master in sessuologia e sessuologia clinica
CEO Risplendi

Mara Porcaro

Bonus 4

Strumenti pratici per differenziarti + Rafforza il tuo brand passando da una visione competitiva ad una collaborativa

di Damiano Ruggieri
CEO Marketing Etico per Psicologi

Mara Porcaro

Bonus 5 - Masterclass

“Come comunicare al cuore delle persone e farti comprare online se vendi percorsi di cambiamento”

di Erica Holland
Fondatore di SUCCESSO ETICO® – Scuola di Specializzazione per Coach, Terapeuti e Guide al cambiamento
Mamma di Liam, piccolo guerriero
CEO Change Business School Srl
CEO Holland Group Holding Srl
Contributor presso CoachMag, il Magazine del Coaching
Counselor Sistemico, Formatore

I prossimi passi da seguire

Se sei interessata ad avere informazioni sulla Scuola:

1. compila il modulo che troverai cliccando sul bottone “Richiedi la call di orientamento ORA”, verrai contattata per fissare un primo appuntamento online per conoscerci e capire se siamo allineati sul cambiamento che vogliamo portare nel mondo.

2. Preiscrizione entro novembre-dicembre 2022

3. Inizio delle classi su zoom: gennaio 2023

La vision della scuola

Sono passata dal credere che senza una scuola di specializzazione in psicoterapia non potessi fare neanche la psicologa della famiglia, ad aiutare nel concreto e in modo efficace centinaia di genitori che quotidianamente si affidano a me, sentendomi riconosciuta nel mio ruolo, competente, efficace e sicura di fare sempre le scelte giuste per i miei pazienti e per me.

E una delle ragioni per cui l’ho reso possibile era il voler sentirmi realizzata a livello professionale e personale facendo esattamente quello per cui ho investito tante energie, tempo e soldi in formazione.

Le persone vogliono realizzarsi professionalmente per diversi motivi.

Per me una delle ragioni era costruire un mondo dove gli psicologi non abbiano bisogno di attaccare, screditare o sminuire le altre figure professionali (non psi) per sentirsi competenti e riconosciuti e nemmeno sentirsi manchevoli perché non vogliono diventare psicoterapeuti, come mi sono sentita io per diversi anni (ahimè grazie ai feedback dei colleghi stessi).

Se anche tu ti senti come mi sono sentita io prima di prendere in mano la mia vita professionale e vuoi veramente combattere questi pregiudizi acquisendo una metodologia concreta, pratica ed efficace che ti faccia sentire competente, efficace e sicura nel tuo ruolo, richiedi la call di orientamento e ti contatterò per fissare la nostra chiamata conoscitiva e sentire se vibriamo insieme sulle stesse onde.

Iniziamo la nostra rivoluzione gentile!

Chi è Maria Rosa Ranieli

Maria Rosa Ranieli

Psicologa esperta nel sostegno psicologico alla genitorialità

Formatrice e Supervisore Psicopedagogico

Mamma di Greta di 4 anni

Fondatrice del percorso #bambinisicuriadultiliberi con il quale ha già aiutato centinaia di genitori sopraffatti dalle crisi emotive dei loro figli a entrare in connessione profonda con loro diventando quel genitore che avrebbero voluto al loro fianco.

Direttrice della Scuola di Psicologia per la Famiglia.